Appartamenti, camere, B&B a Praga
Appartmanento Praga
+420 603 99 1234

Repubblica Ceca

 

La Repubblica Ceca, detta anche Cechia o Cekia (in ceco Česká republika o Česko), è uno stato dell'Europa centro-orientale che confina a sud-est con la Slovacchia, a sud con Austria, a ovest con la Germania e a nord con la Polonia. La sua capitale è Praga. È formata storicamente da tre grandi regioni: Boemia (ovest), Moravia (est) e Slesia.

La Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca e la Slovacchia, sono nate il 1º gennaio 1993 dalla divisione pacifica, detta anche Rivoluzione di velluto, della Cecoslovacchia, che già dal 1990 aveva assunto il nome di Repubblica Federativa Ceca e Slovacca. Al contrario di come spesso accade in stati da poco giunti all'indipendenza, è importante sottolineare come gli slovacchi non abbiano nessun risentimento contro gli ex-compatrioti.

La Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca fa parte della NATO. La Repubblica Ceca è inoltre uno dei paesi più sicuri al mondo secondo il Global Peace Index 2015.

Czech Republic - map

Lingua ceca
La lingua ceca (detta anche boemo, in lingua Čeština) è una delle lingue slave occidentali, insieme allo slovacco e al polacco, al casciubo, ed allo slovinzio.

Moneta
La corona ceca (koruna) è la valuta della Repubblica Ceca dall'8 febbraio 1993, data della dissoluzione della Cecoslovacchia. La nuova moneta ha sostituito la corona cecoslovacca alla pari.Esistono monete da 1, 2, 5, 10, 20 e 50 corone e banconote da 100, 200, 500, 1.000, 2.000 e 5.000 corone.
Cambio - a Praga esistono tanti uffici di cambio privati che attirano il turista ignaro con offerte come cambio allo 0%, No Commission e cose di questo genere. Presupponendo che nessuno lavora gratis qualcosa c'è sotto visto che poi vi troverete addebitata una commissione del 10-15%. Evitateli! Ugualmente da evitare sono i loschi individui che vi bloccheranno per le strade offrendovi cambi vantaggiosi. O vi rubano il portafoglio, o vi danno soldi fuori corso o anche solo pezzi di carta. Evitateli! Gli alberghi offrono un cambio con una commissione che va dal 5 al 7%. La soluzione più economica è cambiare i soldi nelle banche.La banca più diffusa è la KB che troverete in tutta la città. L'Euro non è accettato dappertutto e in molti casi se è accettato fanno un cambio sfavorevole quindi è sempre meglio avere valuta locale.

Currency, banknotes

Traffico
Stazione di Praga Centrale - (Praha hlavní nádraží, abbreviato come Praha hl.n.) è la principale e la più grande stazione ferroviaria di Praga, la capitale della Repubblica Ceca. Fu aperta nel 1871 con il nome di Stazione Francesco Giuseppe. Durante la Prima Repubblica e dal 1945 al 1953 la stazione si chiamava Stazione Wilson (Wilsonovo nádraží) in onore del Presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson. La stazione è servita dalla Linea C della metropolitana di Praga (Hlavní nádraží), e da numerose linee tramviarie.

Stazione di Praga Centrale

La stazione di Holešovice - (Nádraží Holešovice) più piccolo stazione a nord di Praga, è servita dalla Linea C della metropolitana di Praga (Holešovice).

La stazione di Holešovice

La stazione di Smíchov (Smíchovské nádraží) più piccolo stazione a sud di Praga, è servita dalla Linea B della metropolitana di Praga (Smíchovské nádraží).

La stazione di Smíchov

Stazione degli autobus Florenc (autobusové nádraží Florenc) - stazione degli autobus più utilizzate, è servita dalla Linea B e C della metropolitana di Praga (Florenc).

Stazione degli autobus Florenc

Václav Havel l'aeroporto internazionale di Praga (Letiště Václava Havla Praha), noto con il nome commerciale di Letiště Václava Havla Praha è un aeroporto ceco situato a 10 chilometri a Ovest del centro della città di Praga ed è l'aeroporto principale della Repubblica Ceca e uno dei più importanti dell'Europa centro-orientale. Nel 2007 sono transitati da Praga quasi 12 milioni e mezzo di passeggeri. L'aeroporto è intitolato, nella sua dicitura commerciale, a Václav Havel (1936-2011), ultimo Presidente della Cecoslovacchia e primo della Repubblica Ceca.

Václav Havel l'aeroporto internazionale di Praga


Altri interessanti siti in Repubblica Ceca (città & castelli e manieri)

Oltre a Praga, c'è molto altro da vedere in Repubblica Ceca. Praga è una tappa obbligatoria se non avete tempo per visitare altre località ma se sentite di averne abbastanza della città e avete qualche giorno a disposizione, allora viaggiate. Ci sono incantevoli cittadine ricche di tesori storici, ci sono numerosi castelli, placide montagne, foreste, laghi, villaggi, gente e tradizioni.

Città:

Karlovy Vary - è una città situata nella parte occidentale della Repubblica Ceca, capoluogo della regione omonima (in ceco: Karlovarský kraj). Posta ai piedi dei Krušné Hory (Monti Metalliferi), Karlovy Vary si distende sui due versanti della stretta valle del fiume Teplá (il cui nome significa caldo perché d'inverno le sue acque non gelano mai), subito prima della confluenza con il fiume Ohře. Oggi è la più grande località termale della Repubblica Ceca ed è anche la principale delle tre che compongono il triangolo del benessere.Conosciuta anche per il Festival Internazionale del cinema di Karlovy Vary e per il liquore digestivo Becherovka, la città vanta anche un discreto patrimonio artistico, fra cui numerosi edifici barocchi ed Art Nouveau. Attività prevalenti nella zona: cristallerie, vetrerie artistiche, lavorazione della porcellana.

Karlovy Vary

Český Krumlov - una città della Boemia meridionale, in Repubblica Ceca, molto conosciuta per la raffinata architettura del centro storico e per il Castello. Il castello di Krumlov contiene un teatro barocco miracolosamente conservato, che, completo di scenario originale ed arredi scenici, è uno dei pochi teatri di questo tipo ancora esistenti. Il centro storico della città è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Český Krumlov

Kutná Hora - una città della Repubblica Ceca, nella regione centrale della Boemia. Dal 1995 il centro storico, la chiesa di Santa Barbara e la cattedrale di Nostra Signora di Sedlec formano un patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Kutná Hora

Plzeň - è una città della Repubblica Ceca nella Boemia occidentale, capoluogo della regione di Plzeň. È situata a circa 90 km a sud-ovest di Praga, luogo di confluenza dei fiumi Radbuza, Mže, Úslava e Úhlava nel Berounka. Plzeň è famosa per la sua birra pilsener, la Pilsner Urquell e per gli stabilimenti della Škoda, fondata da Emil Škoda nel 1859.

Plzeň

České Budějovice - con i suoi quasi 100.000 abitanti la più grande città nel sud della Boemia e centro della regione della Boemia meridionale nella Repubblica Ceca. La città è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per via della birra Budweiser, ma anche come città universitaria.

České Budějovice

Liberec - è una città della Repubblica Ceca situata nell'omonima regione. Posta sul fiume Neiße, è il capoluogo e la città più popolosa della regione. Parco aquatico Babylon - divertimento per tutta la famiglia.

Liberec

Brno - è la seconda città della Repubblica Ceca, situata nella parte sud-orientale della nazione, alla confluenza dei fiumi Svitava e Svratka. Brno cresce ai piedi dei colli Spielberg e Petrov, siti colonizzati dall'antichità. Villa Tugendhat, costruita negli anni '20, vicina al centro della città, è conosciuta come un monumento di architettura moderna, ed è stata riconosciuta come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2002. Il famoso Circuito di Masaryk, dove si svolge, tra le altre, anche una gara del Motomondiale, è situato a nord-ovest della città.

Brno

Olomouc - è una città universitaria in Moravia, Repubblica Ceca e capitale della Regione di Olomouc (in ceco Olomoucký kraj). È bagnata dal fiume Morava. Olomouc è contraddistinta da numerose piazze di notevole estensione, di cui la principale è adornata con la Colonna della Santissima Trinità, un monumento dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità. La chiesa principale è la cattedrale di san Venceslao.

Olomouc

Mariánské Lázně - è una cittadina termale della Repubblica Ceca, situata nella regione di Karlovy Vary (e precisamente nella regione storica della Boemia).

Mariánské Lázně

Kroměříž - una città della Regione di Zlín, nella Repubblica Ceca. La città si trova nel distretto di Kroměříž, del quale è il capoluogo. Il simbolo della città è il Palazzo vescovile, inserito dall'UNESCO fra i siti patrimonio dell'umanità insieme al giardino. Nel palazzo sono state girate alcune scene del film Amadeus.

Kroměříž

Telč - è una città della Moravia meridionale, nei pressi di Jihlava, in Repubblica Ceca. In città si può ammirare un castello ed una lunga piazza su cui si affacciano case in stile rinascimentale; dal 1992 il centro storico è un patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Telč

Castelli e manieri:
Karlštejn - il castello di Karlštejn è situato in Boemia, regione della Repubblica Ceca, a circa 20 chilometri a nord da Praga, la capitale. Esso è stato fondato nel 1348 da Carlo IV del Sacro Romano Impero, e fu consacrato nel 1365 da Papa Gregorio I. Il castello di Karlštejn è stato varie volte ricostruito: nel 1480 in stile gotico, nel XVI secolo in stile rinascimentale e tra il 1887 e il 1899 in stile neogotico. Nel castello è situato un museo in cui sono conservati dipinti bizantini e medievali.

Karlštejn

Konopiště - il castello di Konopiště è situato in Boemia, regione della Repubblica Ceca, a circa 40 chilometri a sud-ovest dalla capitale Praga. Il castello, fondato nel XIII secolo, è stato restaurato completamente nel XIX secolo, più precisamente nell'anno 1887. È qui che Francesco Ferdinando d'Asburgo-Este stabilì la sua dimora nel 1914.

Konopiště

Hluboká - Hluboká nad Vltavou è una città nel sud della Boemia vicino a České Budějovice. Questa città è stata un luogo privilegiato di imperatore romano Carlo IV, che spesso hanno visitato questo castello che risiedono in České Budějovice. Ora, Hluboká è più conosciuto per il famoso castello di Windsor ricostruito in stile, circondato da un grande parco inglese.

Hluboká

Rožmberk - Rožmberk nad Vltavou è una città ceca di 361 abitanti situata nel distretto di Český Krumlov della regione della Boemia meridionale.

Rožmberk

Šternberk - uno dei castelli meglio conservati e più vecchi tra quelli che appartenevano alle famiglie nobili in Boemia. Fu fondato verso il 1240. Il castello, originariamente di primo gotico, subì numerose ristrutturazioni. Il suo restauro completo della seconda metà del Seicento fu centrata innanzitutto sugli interni. Il castello acquisì il suo aspetto esterno attuale verso la fine del Settecento. Neli spazi aperti al pubblico sono esposte le collezioni della famiglia degli Šternberk, come ad esempio un insieme unico di grafici seicenteschi.

Šternberk

Orlík - Orlík nad Vltavou è un comune ceco di 343 abitanti situato nel distretto di Písek della regione della Boemia meridionale, bello castello Orlík.

Orlík

Litomyšl - l'attrazione principale di Litomyšl è il monumentale castello rinascimentale databile tra il 1568 ed il 1581. Gli edifici interni del castello non sono unici solo per la raffinatezza architetturale, ma anche per essere stato il luogo di nascita del compositore ceco Bedřich Smetana.

Litomyšl

Červená Lhota - un'atmosfera fiabesca avvolge il castello di Cervena Lhota, magicamente sospeso sulle acque dello stagno che lo circonda. Residenza nobiliare a tutti gli effetti, più che baluardo difensivo, è un perfetto esempio di pregevole architettura splendidamente inserita nel proprio contesto naturale.

Červená Lhota

Křivoklát - è una città di mercato della Repubblica Ceca, nella Boemia centrale. Vi si trova il Castello di Křivoklát, di epoca medioevale. La città è una popolare destinazione turistica ed è sede della Křivoklátsko Landscape Protected Area.

Křivoklát

Altri interessanti siti in Repubblica Ceca
Pec pod Sněžkou & Sněžka - è una città della Repubblica Ceca nei Monti dei Giganti, il parco nazionale di Krkonoše, o Monti dei Giganti, è la più alta catena di montagne ceca,con la Sněžka (1602 metri).

Pec pod Sněžkou & Sněžka

Špindlerův mlýn - è una città della Repubblica Ceca nei Monti dei Giganti. La città è una delle più conosciute e frequentate località di montagna della repubblica Ceca, con una capacità di accoglienza di 10.000 posti letto. Špindlerův Mlýn è una delle località sciistiche più visitate nel paese. Dispone di 100 km di piste per lo sci di fondo. Vi si sono svolte due edizioni delle Universiadi invernali, nel 1968 e 1978. Nei dintorni si possono svolgere anche escursioni, mountain bike e sci di fondo.

Špindlerův mlýn

Le grotte Koněpruské di tre piani rappresentano il piú grande sistema di grotte della regione Cechia. Sul piano centrale furono trovati residui di scheletri umani dell‘etá della pietra, nel piano sopra si nascondeva, nel XV secolo, un laboratorio per la falsificazione delle monete.

Le grotte Koněpruské

L'abisso di Macocha è una voragine calcarea che si trova al centro del complesso carsico moravo, nei pressi della Grotta di Punkva. È profonda 138 metri e si è creata in seguito al crollo del tetto roccioso di un'immensa caverna. La voragine è coperta da una fitta vegetazione grazie alla temperatura favorevole ed al microclima umido. L'abisso è visibile dal basso nel corso della visita guidata alla grotta di Punkva.

L'abisso di Macocha

Terezín - è il nome di una piccola città nella regione di Ústí nad Labem della Repubblica Ceca, a circa sessanta km a nord di Praga. È nota soprattutto per la presenza, durante la seconda guerra mondiale del campo di concentramento di Theresienstadt e per essere stato il luogo di prigionia e morte di Gavrilo Princip. 

Terezín